29 Marzo 2024
visibility
ZZ_Servizi

Verifiche impianti

INFORMATIVA SULLE VERIFICHE OBBLIGATORIE DEGLI IMPIANTI DI MESSA A TERRA, SCARICHE ATMOSFERICHE E IMPIANTI ELETTRICI PERICOLOSI AI SENSI DEL D.P.R. 462/01.


□ installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
□ impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione fino a 1000V
□ impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre a 1000V
□ impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di incendio e di esplosione


D.P.R. 22 Ottobre 2001, n. 462 - Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi. (G.U. n.6 del 08 Gennaio 2002).
N.B. Il presente regolamento disciplina i procedimenti relativi alle installazioni ed ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, agli impianti elettrici di messa a terra con tensioni di alimentazione inferiori e superiori a 1KV e agli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione collocati nei luoghi di lavoro.

D. Lgs 09 Aprile 2008 n. 81 <> (G.U. S.O. 108/L, n. 101 del 30 Aprile 2008) aggiornato con modifiche D.Lgs n. 106/2009 (G.U.S.O. n. 142/L, n. 180 del 05 Agosto 2009)
N.B.: Il presente decreto legislativo trova applicazione a tutti i settori di attività privati e pubblici, e a tutte le tipologie a rischio, definiti all'art. 3 "Campo di applicazione", sostanzialmente il datore di lavoro ha l'obbligo di sottoporre gli impianti sopra richiamati a verifiche periodiche/straordinarie ai sensi dell'art. 86 "Verifiche e controlli comma 1".

L'esito dei controlli deve essere verbalizzato e tenuto a disposizione dell'autorità di vigilanza art. 86, comma 2.

Il datore di lavoro ha l'obbligo ai sensi dell'art. 80 di prendere misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati da tutti i rischi di natura elettrica connessi all'impiego dei materiali, dell'apparecchiature e degli impianti elettrici messi a loro disposizione ed in particolare, da quelli derivanti da:

- contatti elettrici diretti;
- contatti elettrici indiretti;
- innesco e propagazione di incendi e di ustioni dovuti a sovratemperature pericolose, archi elettrici e radiazioni;
- innesco di esplosioni;
- fulminazione diretta ed indiretta;
- sovratensioni;
- altre condizioni di guasto ragionevolmente prevedibili.

Le conseguenze a cui può andare incontro il datore di lavoro o il personale dirigente ad esso equiparato, in caso di mancata verifica, possono essere di responsabilità civile e penale se avviene un infortunio sull'impianto e sanzione amministrativa pecuniaria in caso di controllo da parte delle autorità di vigilanza art. 87.

Le verifiche previste dal D.P.R. 462/01 possono essere effettuate soltanto da un Organismo Abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico o in alternativa dall' ASL/ARPA, precisando che non sono valide a tal fine le verifiche effettuate da professionisti, ditte installatrici o quant'altro.

L'Organismo VERSIT srl, rappresenta una garanzia in quanto certificato ACCREDIA ISPEZIONE DI TIPO A UNI CEI EN ISO/IEC 17020/2012 e con Delibera del Ministro dello Sviluppo Economico.

L'Organismo VERSIT srl:
- è un Organismo privato che svolge a tutti gli effetti verifiche di legge;
- svolge le verifiche esclusivamente sugli impianti oggetto della verifica e non ha altri compiti ispettivi sul rispetto delle disposizione di legge;
- non può estendere le verifiche al di fuori dell'applicazione del D.P.R.462/01;
- il costo tariffario a livello nazionale delle verifiche è regolato dalle tariffe ex ISPESL Dlg n° 162 31/12/2019 G.U. 31/12/2019 N° 305 art.36;
- vedi allegato tariffario ex ISPESL;
- modulistica PREDISPOSIZIONE BANCA DATI INFORMATIZZATA INAIL VERIFICHE IMPIANTI DI MESSA A TERRA DPR 462/01.



L'Organismo VERSIT srl è titolare di una polizza di assicurazione, con una società di primaria importanza, per responsabilità civile verso terzi e responsabilità professionale adeguata a garantire i clienti/utenti da qualunque rischio con l'attività di verifica; a richiesta sono a disposizione le documentazioni di copertura e premi assicurativi.

L'Organismo VERSIT srl utilizza per le operazioni di verifica gli strumenti di proprietà esclusiva della medesima e sono tarati regolarmente presso centri Ufficiali di Taratura, le cui caratteristiche e certificazioni verranno riportati nei verbali/rapporti di verifica.

L'Organismo VERSIT srl con le operazioni di verifica di legge esplica occasioni di miglioramento ai fini della sicurezza.

L'Organismo VERSIT srl provvede a comunicare preventivamente le date di scadenza delle verifiche, in modo da agevolare il cliente/utente nella programmazione per l'espletamento delle medesime.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie